Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)Russian (CIS)

Palazzo Verità-Poeta

Definito come probabilmente il più bell'esempio cittadino di architettura Veneta del settecento, Palazzo Verità-Poeta appare come una dimora fiabesca nel centro storico di Verona.
Il palazzo è stato dichiarato di notevole interesse storico ed artistico sin dal 1939 ed a seguito di importanti restauri nei primi anni novanta ha potuto riacquistare per intero il fascino dell’epoca della sua costruzione.

Palazzo Verità-Poeta sorge nel cuore di Verona a pochi passi dall’Arena e da Castelvecchio in posizione strategica a breve distanza dalle chiese e dai monumenti più importanti della città.

Questa dimora colpisce soprattutto per la sua raffinata eleganza dei suoi saloni ed per il bellissimo giardino che sorprende in quanto del tutto inaspettato nel centro della città. Il giardino a sua volta è reso ancora più scenografico dalla scalinata “alla romana” dalla cancellata che con tutte le sue decorazioni riportano alle eleganze del barocco.

All’interno invece il palazzo presenta una moltitudine di affreschi e decorazioni settecentesche che lo impreziosiscono e lo rendono unico nel suo genere, trasformandolo in un luogo ideale per raffinati ricevimenti.

Il palazzo è tutt’ora una dimora privata e, per via di successione, è oggi di proprietà dei Conti Bevilacqua pur traendo il proprio nome dalla nobile famiglia dei Conti Verità - Poeta.  La nobile famiglia Verità è talmente antica e presente nella città scaligera che le cronache riportano una leggenda rinascimentale che lega l'origine stessa della città e del suo nome all'arrivo dei Verità provenienti dall'Etruria.

Palazzo Verità-Poeta risulta essere davvero incantevole ed è ideale per coloro i quali desiderano abbinare la storia all'esclusività di una dimora privata, valorizzata da un suggestivo e silenzioso giardino interno.
Trovarsi nel grande Salone delle Feste, come anche in una della altre meravigliose sale di questo palazzo tutt'ora abitato dai proprietari, equivale infatti ad una vera e propria immersione nell'arte e nella storia, e tutto questo nel cuore della città scaligera.

Su prenotazione, saremo lieti di accompagnarvi per una visita guidata.